Scopri gli ultimi voli cancellati o che hanno subito ritardo con Iberia
Vuoi sapere se hai diritto ad un rimborso? Controlla subito la tabella e verifica se il tuo volo ne fa parte. Non perdere tempo e commissiona a Flightright la tua richiesta di rimborso, comodamente da casa tua e in pochi minuti. Non rimanere i silenzio, aiuta Iberia a migliorare con i tuoi reclami.
Cerca
Ritardi e Cancellazioni di voli con Iberia? Scopri come gestirli
Informazioni su Iberia
Iberia è la compagnia di Bandiera della Spagna con sede a Madrid e sede Legale in Italia Sebbene non sia mai stata rinomata per la sua puntualità e affidabilità in quanto a cancellazione di voli, ha avuto una crescita esponenziale con gli anni.
L’obiettivo di Flightright è proprio quello di rivendicare i tuoi diritti, facilitando il percorso che ti separa dal rimborso in caso di ritardi o cancellazioni con Iberia. Noi di Flightright vogliamo che i tuoi reclami ad Iberia non passino inosservati, così come i disagi causati.
Utilizza subito il nostro strumento per verificare, in pochi minuti, se hai diritto ad un rimborso da Iberia.
Non far finta di niente, rivendica i tuoi diritti con Flightright!.
Ho dei diritti se il mio volo con Iberia è stato ritardato?
- Sottostando alla normativa EU, potresti avere diritto ad un risarcimento da 250€ fino a 600€
- Il risarcimento può essere richiesto per voli ritardati negli ultimi 1,5 anni
- La normativa ti assicura un risarcimento nel caso di ritardi superiori alle tre ore, cancellazioni o overbooking
Come fare per ottenere rimborso per un ritardo con Iberia?
- Raccogli informazioni direttamente dalla compagnia sulle cause del ritardo
- Acquisisci prove tangibili che confermino il ritardo: ricevute di acquisto, buoni spesa, fotografie
- Rendi evidenti i diritti e i benefici che, secondo la normativa, ti aspettano in aeroporto
- Calcola il tuo rimborso potenziale con il nostro gratuito calcolatore di indennizzo
Hai sempre diritto ad un rimborso per un ritardo con Iberia?
Lo scopo di Flightright è quello di precisare le casistiche entro le quali ti spetta un risarcimento, in modo da indirizzarti sul percorso più semplice e rapido per riscuoterlo.
Sottostando alla normativa Europea del 2004, il risarcimento dipende unicamente dalla quantità di ore di ritardo e dalla lunghezza della tratta. La scelta di volare con compagnie Iberia, non pregiudica la puntualità che il tuo volo deve rispettare, ecco perché il costo del biglietto non influenza la tua possibilità di risarcimento.
Se il volo che ha subito ritardo o il mezzo di trasporto sostitutivo, messo a disposizione dalla compagnia, raggiunge la destinazione con un ritardo superiore alle tre ore rispetto a quelle previste, potresti avere diritto ad un risarcimento.
La normativa è applicabile ai voli ritardati che decollano o atterrano all’interno dell’Unione Europa e, in questo caso, la compagnia deve avere sede all’interno del continente.
Lo scopo del volo non influisce sulla possibilità di richiedere un risarcimento. Se ci sono gli estremi per richiedere il risarcimento, non importa se il tuo volo fosse per svago o per fini lavorativi. Allo stesso modo, anche il costo del biglietto non ha influenza sulla richiesta di risarcimento.
La normativa ti permette di eseguire domanda per il risarcimento esclusivamente su voli che hanno preso luogo negli ultimi sei anni. Coupon e tagliandi offerti dalla compagnia, non la sollevano dal risarcimento che è tenuta a pagare. Le uniche cause imprevedibili che sollevano la compagnia dal risarcimento per un ritardo sono scioperi e gravi condizioni metereologiche.
Quando hai diritto ad un rimborso per un disagio causato da Iberia?
- Ritardo: Se il tuo volo è arrivato a destinazione con più di 3 ore di ritardo hai diritto ad un rimborso da Iberia, la cifra dipende dalla lunghezza della tratta.
- Cancellazione: Se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, hai diritto ad un risarcimento da Iberia.
- Sovra prenotazione: Se il tuo volo ha avuto più prenotazioni di quelle massime consentite e non si trova posto per te, questo equivale a negare l’imbarco, pertanto hai diritto ad un rimborso.
- Mancate Coincidenze: Se hai prenotato un volo che prevede scali e cambi di volo e sei arrivato tre ore più tardi l’orario previsto sul biglietto per mancata coincidenza, hai diritto ad un rimborso.
Andiamo ad osservare nel dettaglio la cifra del rimborso che ti spetta, basata sulle cause del ritardo del tuo volo.
- Ritardo su una tratta di breve distanza – inferiore ai 1500 km – I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 250€ da parte di Iberia
- Ritardo su una tratta di media distanza – Compresa tra 1500 km e 3500 km – I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 400€ da parte di Iberia
- Ritardo su una tratta di lunga distanza – oltre i 3500 km – I passeggeri hanno il diritto ad un rimborso di 600€ da parte di Iberia
Ritardo, cancellazione, negato imbarco o coincidenza persa? Ecco cosa Le spetta:
Tratte brevi fino a 1500 km | Tratte medie fino a 3500 km | Tratte lunghe oltre 3500 km |
per es. Roma – Berlino | per es. Roma – Lisbona | per es. Roma – Abu Dhabi |
250€ | 400€ | 600€ |
Come accedere al rimborso con Iberia?
Se il tuo volo Iberia ha subito un ritardo, mettiti subito all’opera per ottenere il tuo rimborso. Per prima cosa devi verificare e confermare alla compagnia con tutte le prove necessarie che hai diritto ad un rimborso. La maggior parte delle volte, questo si ritrova ad essere il passaggio più complesso e intricato che porta i passeggeri, che hanno subito il disagio, a lasciar perdere la pratica. Accedere al database dei voli, comparare la tua situazione con casi simili, verificare se il tuo caso può fare appello al Regolamento Europeo numero 261/2004. Tutte queste operazioni, per una persona poca esperta di legge e non affine con la tecnologia, possono rivelarsi non poco complicate. Senza considerare i costi che comporta affidarsi ad un avvocato e rischiare di poter perdere la causa per il risarcimento.
Esiste però un’alternativa estremamente più semplice, rapida e sicura. Puoi decidere di inoltrare la tua richiesta di risarcimento con Flightright. In pochi semplici passi, grazie al nostro strumento, potrai capire se hai diritto ad un rimborso, al resto penseremo noi. In pochi minuti e nella comodità di casa tua avrai accesso ad una valutazione gratuita ed immediata della tua situazione. Dal 2010 siamo al fianco di 14 milioni di viaggiatori che hanno subito disagi e lottiamo per i loro diritti. Flightright è la soluzione rapida ed efficace che cercavi per far sentire la tua voce.
Quali sono i servizi aggiuntivi in aeroporto offerti da Iberia?
Se il tuo volo ha subito un grave ritardo, hai diritto immediato a dei benefici e dei servizi di base. Questi diritti possono variare in base alla distanza del tuo volo. Andiamo a vedere nello specifico a quali servizi e benefici hai accesso in base alle condizioni del tuo ritardo:
- Tratta Breve: almeno 2 ore di attesa – Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
- Tratta Media: almeno 3 ore di attesa – Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
- Tratta Lunga: almeno 4 ore di attesa – Bibite e consumazioni gratuite, due chiamate telefoniche, emails o fax.
Ritardi di più di 5 ore con Iberia
In questi casi, senza tener conto della tratta del tuo volo, hai diritto a ritirarti dal tuo volo. La compagnia aerea in questione è obbligata a rimborsare il tuo biglietto o ad offrirti un metodo di trasporto alternativo per raggiungere la tua destinazione.Partenza rimandata al giorno seguente
Hai pieno diritto ad alloggiare in un hotel a spese della compagnia, incluso il trasporto dall’aeroporto all’alloggio e viceversa. Contatta direttamente la compagnia aerea e chiedigli di confermare il tuo Hotel e il trasporto.
Il tuo volo non è ancora decollato?
Inserisci subito i dettagli del tuo futuro volo e ti faremo sapere se hai diritto ad un risarcimento. Inserisci i dettagli del tuo volo qui:
Consigli utili e informazioni su Iberia
Fondata nel 1927, Iberia si aggiudica da subito il primato per aver collegato l’Europa e l’America del Sud. Con sede a Madrid la compagnia presenta anche una sede legale in Italia. Con oltre 109 destinazioni, la compagnia collega 39 paesi.
Una compagnia di bandiera non così affidabile
Anche se il suo tasso di voli ritardati dello 0,27% è uno dei migliori tra le compagnia Europee, non possiamo dire lo stesso della sua percentuale di cancellazione di voli. Anche se non il peggiore, con un tasso del 0,06% di voli cancellati, Iberia potrebbe sicuramente migliorare questo aspetto del suo servizio.
Secondo Flightright Data, nel 2023 il riepilogo delle attività operative di Iberia è il seguente:
Nome della compagnia aerea | Numero totale di voli | Numero totale di cancellazioni | Numero totale di ritardi |
iberia | 175.623 | 112 | 482 |
Ecco i 5 principali aeroporti in cui ha operato Iberia nel 2023:
Nome dell’aeroporto | Numero totale di voli | Numero totale di cancellazioni | Numero totale di ritardi |
Madrid | 69.673 | 32 | 188 |
Palma di Maiorca – Isole Baleari | 7.705 | 4 | 16 |
Barcellona (El Prat) | 6.234 | 2 | 17 |
Melilla | 4.747 | 0 | 13 |
Ibiza | 4.502 | 4 | 9 |
Secondo Flightright Data, nel 2023 Madrid sarà l’aeroporto più trafficato da Iberia, seguito da Palma di Maiorca e Barcellona (El Prat).
Hai avuto problemi di volo con Iberia?
Flightright si prende cura dei Suoi diritti in caso di ritardi, cancellazioni o imbarchi negati e si impegna a garantire che Lei riceva il Suo risarcimento dalla compagnia aerea.
Saremo lieti di aiutarvi in caso di problemi di volo:
Abbiamo già intrapreso azioni di successo contro queste e altre compagnie aeree
Il vostro volo non è andato come previsto?
In caso di ritardi, cancellazioni e overbooking, i passeggeri possono avere diritto a un risarcimento o al rimborso del biglietto. Flightright fa valere i vostri diritti.