Considerazioni a bordo: come evitare lo stress in aereo - Flightright IT

Trustpilot 3.7/5 sulla base di oltre 357 recensioni

Importante galateo in aereo: evitare questi comportamenti

Verificate subito la vostra richiesta di risarcimento online in soli 2 minuti

Importanti regole di comportamento in aereo
legal-expert

Recensito da Oskar de Felice

Esperto di diritti dei passeggeri aerei

Tasso di successo del 99%
Sul mercato dal 2010
Senza rischi

I fatti più importanti sul “Galateo in aereo”

  • Essere cortesi con il personale di bordo, con un sorriso amichevole e con gratitudine, dimostra rispetto e migliora la vostra esperienza.
  • Evitare il consumo eccessivo di alcol, poiché in quota l’alcol ha un effetto più forte e può portare a situazioni spiacevoli.
  • Evitare di battere e scalciare continuamente contro il sedile anteriore per ridurre la tensione.
  • Evitate di bloccare i corridoi e di intralciare inutilmente il traffico.
  • Scegliete indumenti comodi e larghi per viaggiare, per evitare problemi circolatori e disagi.
  • Indossate diversi strati di abbigliamento e scarpe robuste per essere preparati alle variazioni di temperatura e ai requisiti di sicurezza.
  • Un’assunzione sufficiente di liquidi è essenziale per rimanere idratati durante il volo e ridurre al minimo i rischi per la salute.
  • Regole di comportamento come seguire i segnali delle cinture di sicurezza, evitare conversazioni ad alta voce o ascoltare musica senza cuffie contribuiscono alla sicurezza e al comfort di tutti.


Avete subito un ritardo o una cancellazione del volo? Verificate subito i vostri diritti e aumentate le possibilità di ottenere un risarcimento.

Chi non vorrebbe vivere un volo piacevole e senza stress? Con un po’ di attenzione e evitando alcuni comportamenti, questo obiettivo può essere facilmente raggiunto.

  • Essere scortesi con il personale di bordo: un sorriso cordiale e un “per favore” e “grazie” non solo miglioreranno la giornata del personale di bordo, ma vi garantiranno anche un’assistenza più rapida in caso di emergenza.
  • Consumo eccessivo di alcol: l’alcol ha un effetto più forte ad alta quota e può portare rapidamente a situazioni spiacevoli. È meglio limitarsi all’acqua o ai succhi di frutta.
  • Battimenti e calci continui contro il sedile anteriore: non solo sono fastidiosi per la persona che sta davanti, ma possono anche provocare tensioni. Meglio: un buon libro o un film emozionante per distrarsi.
  • Bloccare i corridoi: a nessuno piace doversi infilare in un corridoio stretto. Tenete a portata di mano il vostro bagaglio a mano ed evitate di stare in piedi nel corridoio.

Le linee guida di cui sopra sono solo la punta dell’iceberg del galateo di volo che i viaggiatori dovrebbero seguire per garantire un’esperienza di viaggio armoniosa. Per coloro che desiderano intraprendere un viaggio più approfondito alla scoperta del mondo del galateo di volo, questo articolo offre un tesoro di preziosi consigli per un viaggio rilassato.

Dalla scelta del guardaroba ideale ai consigli per una corretta idratazione, troverete consigli completi per rendere il vostro volo un’esperienza piacevole.

Elegante e confortevole: l’abbigliamento giusto per il vostro volo

Scegliere l’abbigliamento giusto per un volo non è solo una questione di buon gusto, ma è anche fondamentale per un’esperienza di viaggio piacevole. Dopo tutto, chi vuole stare seduto in aereo come una sardina in una scatola? Gli indumenti stretti sono quindi da escludere, poiché il corpo umano tende a gonfiarsi leggermente ad alta quota.

Gli indumenti che non sono stati progettati per i voli lunghi possono non solo causare disagi, ma anche problemi di salute e far precipitare l’umore.

Per rendere il vostro prossimo volo privo di stress e confortevole, dovreste seguire alcuni consigli di base nella scelta dei vestiti:

  • Il comfort viene prima di tutto: Scegliete indumenti larghi che offrano sufficiente libertà di movimento. I pantaloni da jogging o l’abbigliamento casual per il tempo libero hanno un chiaro vantaggio in questo caso.
  • La stratificazione è fondamentale: vestitevi a cipolla! Un maglione in più e calzini caldi possono fare miracoli, soprattutto quando la cabina si raffredda.
  • Scarpe pratiche: scarpe robuste e facili da mettere e togliere vi risparmieranno molte preoccupazioni ai controlli di sicurezza e vi garantiranno una maggiore sicurezza in caso di emergenza.

Con queste semplici ma efficaci strategie di abbigliamento, la vostra esperienza di volo può essere piacevole e rilassata. Dopo tutto, la vacanza dovrebbe iniziare non appena si sale a bordo dell’aereo, giusto?

Sfide dovute a un abbigliamento inadeguato

Congelamento, crampi e altro: come evitare la trappola dei vestiti volanti

Evitare disturbi circolatori e trombosi

Immaginate di trascorrere ore in volo e le vostre gambe iniziano a formicolare come formiche elettriche. Gli indumenti aderenti possono limitare seriamente la circolazione sanguigna, soprattutto nei voli a lungo raggio. Questo aumenta il rischio di trombosi e trasforma rapidamente il volo in un calvario.

La convenienza conta

Chi vuole sentirsi come se fosse seduto in un’armatura rigida? Gli indumenti che limitano la libertà di movimento rendono lo stare seduti per lunghi periodi di tempo un vero supplizio. Un abito o un costume possono essere eleganti, ma raramente sono la scelta migliore per un volo rilassato.

Problemi di regolazione della temperatura

Conoscete questa sensazione? Salite sull’aereo e dopo poche ore la cabina sembra un ghiaccio eterno. Le temperature in aereo possono essere spiacevolmente fresche, soprattutto durante i voli notturni. Senza l’abbigliamento adatto, volare diventa rapidamente un’esperienza gelida. Nessuno vuole godersi l’intrattenimento in volo tremando e rabbrividendo, giusto?

Raccomandazioni per l’abbigliamento ideale per il volo

Abbigliamento largo e comodo

Chi vuole stare seduto come una sardina in aereo? La chiave è un abbigliamento comodo e largo che offra sufficiente libertà di movimento e favorisca la circolazione sanguigna. Pantaloni da jogging o abbigliamento casual per il tempo libero sono compagni auspicabili su qualsiasi volo.

Diversi strati di abbigliamento

Un volo può essere un giro sulle montagne russe in termini di temperatura. Un maglione e dei calzini caldi in più valgono oro. Non solo sostituiscono le coperte (e sappiamo tutti quanto siano sottili), ma danno anche una sensazione di intimità quando fa freddo in cabina. Il look a cipolla lo rende possibile!

Ridurre i gioielli

Gioielli e volo: una combinazione non ideale. Accessori metallici e gioielli stretti possono non solo rendere i controlli di sicurezza una prova di pazienza, ma anche compromettere notevolmente il comfort durante il volo. Una cintura stretta su un lungo volo? Meglio di no!

Ha subito un ritardo del volo negli ultimi 2 anni?

Sono preferibili calzature robuste

Pensate bene a quali scarpe indossare durante il volo. Tacchi alti, infradito o sandali non sono una buona idea. Queste scarpe non offrono una presa salda e limitano fortemente la mobilità in caso di evacuazione. Il pavimento dell’aereo potrebbe essere scivoloso e pericoloso a causa di olio, acqua o, peggio, fuoco.

Scegliere le scarpe in modo oculato non è solo un atto di cura di sé, ma può anche aiutare l’equipaggio e i compagni di viaggio in caso di emergenza. E per favore, per rispetto dei vostri compagni di viaggio: Se i vostri piedi puzzano, lasciate le scarpe. Nessuno vuole passare l’intero volo con il naso chiuso.

Alcune semplici scelte di abbigliamento ben ponderate renderanno il volo molto più piacevole, per voi e per i vostri compagni di viaggio. Quindi rendete il vostro volo confortevole e senza stress!

Inconvenienti comportamentali – Qui entrano in gioco le buone maniere in generale

Durante un volo si incontrano persone provenienti da molti angoli diversi del mondo, ed è proprio questo il momento in cui la cortesia e la considerazione dovrebbero dominare la danza del volo.

Per proteggere non solo la propria salute, ma anche il comfort e la sicurezza di tutti i passeggeri e dell’equipaggio, ci sono alcuni comportamenti che è meglio lasciare a terra.

Raggiungere le migliori maniere

Dall’abbigliamento alle abitudini personali, è emerso che alcune regole d’oro possono fare la differenza. Quindi, anche se siete al settimo cielo, non dimenticate di tenere i piedi per terra.

Ecco alcuni no-gos che dovrebbero essere evitati a tutti i costi:

ComportamentoFattore di sicurezzaFattore di interferenzaDescrizione del
Poco cordiali con il personale di bordobassoaltoUn’interazione rispettosa rende tutto più facile. Un sorriso amichevole e parole gentili possono fare miracoli.
Ignorare le istruzioni degli assistenti di voloaltomedioGli assistenti di volo sono responsabili della vostra sicurezza. Seguite sempre esattamente le loro istruzioni.
Mancato rispetto della segnaletica delle cinture di sicurezzaaltoaltoPer la vostra sicurezza, seguite sempre le indicazioni delle cinture di sicurezza.
Alzarsi in piedi durante il decollo o l’atterraggioaltoaltoRimanete sempre al vostro posto quando vi viene segnalato. Alzarsi in piedi può essere pericoloso.
Lasciare il sedile durante la turbolenzaaltoaltoIn caso di turbolenza, è meglio rimanere al proprio posto con la cintura allacciata. In questo modo eviterete lesioni, caos e stress inutile.
Manipolazione di porte e uscite di emergenzaaltoaltoSono destinati solo alle emergenze. Giocare con loro è pericoloso e può scatenare il panico.
Battimenti e calci eccessivi del sedile di fronte a voibassoaltoQuesto può essere molto fastidioso e sconsiderato. Prestate attenzione ai vostri vicini di posto.
Reclinare il sedile senza tenerne contobassoaltoParticolarmente scortese durante i pasti. Informate la persona dietro di voi prima di reclinare il sedile.
Alzarsi troppo spesso dal finestrinobassoaltoAlzarsi troppo spesso può disturbare i vicini di seduta. Pianificate bene le vostre visite alla toilette.
Appoggiatevi al sedile di fronte a voi per alzarvi.bassomedioUtilizzate i braccioli per non disturbare la persona che vi precede. Questo tipo di assistenza può essere molto fastidiosa.
Lunga permanenza nella toilette di bordobassocentroAnche gli altri passeggeri potrebbero dover aspettare. Non perdete tempo in una visita alla toilette.
Intasamento dei corridoimedioaltoNon sostare inutilmente nel corridoio per non intralciare il traffico. Tenere il bagaglio a mano a portata di mano.
I passeggeri sono infastiditi da forti odoribassoaltoEvitate cibi intensi o profumi forti per non disturbare i vostri compagni di viaggio.
Camminare a piedi nudi durante il volomediomedioPer motivi di igiene, è meglio indossare le scarpe. Il pavimento potrebbe essere sporco.
Ignorare l’igiene personalemedioaltoL’igiene regolare, soprattutto nei voli a lungo raggio, è fondamentale per il benessere e la salute.
Starnuti e tosse senza protezionemedioaltoUsate un fazzoletto o il gomito per evitare di diffondere i germi.
Conversazioni ad alta voce o ascolto di musica senza cuffiebassoaltoIl comportamento rumoroso disturba gli altri passeggeri. Usate le cuffie e abbassate la voce.
Consumo di alcolici durante il volomediomedioL’alcol può portare più rapidamente alla disidratazione e al jet lag in volo. Meglio acqua e succhi di frutta.
Consumo di cibi flatulenti prima e durante il volobassoaltoQuesti possono provocare malessere. Gli spuntini facilmente digeribili sono una scelta migliore.

Cibi e bevande da evitare

A causa della variazione della pressurizzazione della cabina durante il volo, alcuni cibi e bevande possono causare disturbi. Si raccomanda di evitare quanto segue:

  • Cibi che provocano gonfiore: sono i legumi, le cipolle, i cavoli e i broccoli. Possono provocare una sensazione di gonfiore e disagio.
  • Alimenti che producono odori: evitare in particolare aglio e cipolla, che possono generare forti odori corporei su ampie superfici.
  • Bevande con caffeina: il caffè, alcuni tipi di tè e la cola possono aumentare la disidratazione e provocare irrequietezza.
  • Bevande alcoliche: l’alcol ha un effetto più forte nell’aria e può aumentare la disidratazione e compromettere la qualità del sonno.
  • Snack ad alto contenuto di zuccheri: possono portare a crolli di energia dopo che l’eccesso di zuccheri iniziale è diminuito.

Snack e bevande consigliati

I seguenti energizzanti e dissetanti vi aiuteranno a volare in modo rilassato e confortevole:

Spuntini:

  • Noci e semi: Non solo sono croccanti e gustosi, ma sono anche un toccasana per l’energia.
  • Frutta fresca: mele e bacche non solo forniscono acqua, ma sono anche un rinfresco croccante.
  • Bastoncini di verdure: carote, cetrioli e peperoni forniscono la croccantezza necessaria e mantengono l’idratazione.
  • Prodotti integrali: I biscotti o il pane integrali forniscono energia a lunga durata, ideale per la durata del volo.

Bevande:

  • Tisane: che si tratti di camomilla o menta piperita, queste tisane sono rilassanti come una dolce nuvola e favoriscono la digestione. Ideali per un viaggio rilassante.
  • L’acqua: il campione indiscusso tra le bevande. Senza una sufficiente idratazione, ci si sente rapidamente come una pianta appassita. Quindi: bere, bere, bere!
  • Acqua di cocco: potrebbe diventare la nuova bevanda preferita a bordo, ricca di elettroliti e un’ottima alternativa alla semplice acqua.

Gli assistenti di volo sottolineano ripetutamente l’importanza di una sufficiente idratazione. Si dovrebbe bere almeno mezzo litro d’acqua per ogni volo.

Alcune scelte di catering intelligenti possono rendere il volo più piacevole e meno stressante. Dopo tutto, la vacanza inizia non appena si sale a bordo dell’aereo, non è vero?

I consigli degli assistenti di volo: Consigli da insider

Gli assistenti di volo, i veri eroi dei cieli, hanno maturato una grande esperienza e sono felici di condividere i loro migliori consigli per ottimizzare l’igiene e la sicurezza durante il volo.

Attenzione alle superfici non igieniche

Non tutto ciò che brilla è pulito! Gli assistenti di volo consigliano di non appoggiare la testa al finestrino. Non si sa mai quando è stato pulito a fondo l’ultima volta. Consigliano di usare un asciugamano di carta per tirare lo sciacquone del bagno: le vostre mani vi ringrazieranno.

L’abbigliamento giusto per una maggiore igiene

I pantaloni corti possono essere comodi, ma garantiscono anche un contatto ravvicinato con superfici di seduta probabilmente poco igieniche. I pantaloni lunghi agiscono come uno scudo protettivo contro nemici invisibili. Quindi: stile e protezione in uno, perché no?

Tango da toilette: misure precauzionali

Le toilette degli aerei sono piccole, affollate e (non sempre) pulite. Gli assistenti di volo consigliano quindi di portare in valigia delle salviette disinfettanti. Inoltre, è severamente vietato fumare, che non è solo vietato ma anche pericoloso.

Evitare uno tsunami di profumi

Lacche per capelli, deodoranti e profumi forti non sono adatti all’ambiente chiuso di un aereo. Possono addirittura scatenare reazioni allergiche nei passeggeri più sensibili. Quindi, meno è meglio, per voi e per i vostri vicini.

Onestà sulle condizioni di salute

Se non ci si sente bene o si sta male, non bisogna nasconderlo. Gli assistenti di volo sono addestrati ad aiutare in questi casi. La sicurezza e la salute di tutti a bordo sono fondamentali.

Suggerimento bonus: l’arte della corretta pianificazione

Un volo ben pianificato è metà della battaglia. Pensate a spuntini, bevande e alla giusta scelta di musica per arrivare rilassati e senza stress.

Con questi consigli, potrete rendere il viaggio più piacevole non solo per voi stessi, ma anche per tutti gli altri passeggeri. Un po’ di attenzione qui, un po’ di consapevolezza igienica là, e la vostra vacanza inizierà senza stress, fin dall’imbarco.

Come può aiutarvi Flightright?

Flightright vi aiuta a far valere i vostri diritti in caso di ritardo del volo. Il nostro obiettivo è quello di rendere il processo semplice e privo di stress. Prendiamo in considerazione anche circostanze particolari, come l’eventuale rifiuto dell’imbarco a causa di malattia o disabilità del passeggero. I nostri esperti utilizzano la loro vasta conoscenza dei diritti dei passeggeri aerei dell’UE per ottenere un risarcimento adeguato. Visitate il nostro sito web per verificare rapidamente la vostra richiesta di risarcimento e far valere i vostri diritti.

Secondo il Regolamento UE sui diritti dei passeggeri, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento in caso di ritardo, cancellazione, overbooking o perdita di coincidenza. Possono ricevere fino a 600 euro di risarcimento a persona (meno la commissione di successo). Questo risarcimento è indipendente dal prezzo del biglietto. Flightright fa valere i vostri diritti per voi. In tribunale, se necessario.

Suggerimento: Flightright ti aiuta a far valere i tuoi diritti di passeggero! Con noi potete verificare gratuitamente le vostre richieste di risarcimento in due minuti. ✔️Facile, ✔️veloce e senza ✔️rischio

In qualità di portale dei consumatori leader di mercato, Flightright si batte per far rispettare i diritti dei passeggeri aerei. Difendiamo i vostri diritti in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco e facciamo riferimento al Regolamento 261/2004 sui diritti dei passeggeri aerei dell’Unione Europea.

In qualità di esperti nel campo dei diritti dei passeggeri aerei, facciamo valere il vostro diritto al risarcimento contro la compagnia aerea!

Torna in alto