I fatti più importanti per “viaggiare con i bambini”
- Sia che si viaggi all’interno che all’esterno dell’UE, è sempre consigliabile avere con sé un documento di identità del bambino.
- Molte compagnie aeree non applicano alcuna tariffa o applicano solo una piccola tariffa per i passeggeri di età inferiore ai due anni.
- Spesso sono previsti sconti significativi per i bambini fino agli undici anni.
- Per le famiglie con bambini piccoli è consigliabile prenotare il posto in anticipo.
- Prevedere tempo sufficiente per il check-in e i controlli di sicurezza.
- Preparate i documenti necessari per i bambini (ad es. carta d’identità, passaporto).
- Preparate un pacchetto di intrattenimento adatto ai bambini (ad es. libri, giochi) per il volo.
- Per i voli lunghi, portare con sé un numero sufficiente di provviste e pannolini per i bambini piccoli.
- Portate con voi un kit di pronto soccorso per eventuali malattie o lesioni dei bambini.
Avete subito un ritardo o una cancellazione del volo? Verificate subito i vostri diritti e aumentate le possibilità di ottenere un risarcimento.
Viaggiare con i bambini – La tanto attesa vacanza in famiglia è alle porte, ma prima di partire ci sono alcune cose da preparare. Soprattutto per i voli più lunghi, la preparazione è tutto per garantire che la vacanza sia un’esperienza familiare indimenticabile. Gli assistenti passeggeri di Flightright hanno raccolto consigli e informazioni per aiutare i genitori a iniziare la vacanza senza preoccupazioni.
Con noi potete verificare gratuitamente le vostre richieste di risarcimento in due minuti. Potete ricevere fino a 600 euro di risarcimento per persona (meno la commissione di successo).
Anche voi avete subito un overbooking, un ritardo del volo o una coincidenza persa? Controllate subito il vostro volo. Semplice ✔ rapido ✔ e senza rischi ✔
I giusti documenti di viaggio
I viaggi con i bambini devono essere ben pianificati. Soprattutto, i documenti necessari devono essere richiesti per tempo. Sia che si viaggi all’interno che all’esterno dell’UE, è sempre consigliabile avere con sé il passaporto del bambino. Non è più sufficiente che il bambino sia iscritto nel passaporto dei genitori. Esistono i cosiddetti passaporti per bambini per i minori di 12 anni. Questo è particolarmente importante se genitori e figli hanno cognomi diversi.
Destinazioni di vacanza adatte alle famiglie
Quando scegliete una destinazione per le vacanze, non abbiate paura dell’ignoto. Molti Paesi sorprendono per la loro ospitalità, soprattutto nei confronti dei bambini. Naturalmente, i genitori devono considerare alcuni aspetti: Il clima è piacevole per me e il mio bambino o sarebbe meglio scegliere un altro periodo per viaggiare? Ci sono malattie tropicali e un’assistenza sanitaria adeguata nella destinazione? Posso andare da A a B comodamente e facilmente con il mio bambino? Sicurezza, buona assistenza sanitaria e infrastrutture non si trovano solo in Europa centrale. Se volete andare un po’ più lontano, anche Paesi come la Thailandia, il Giappone, l’Australia o la Nuova Zelanda soddisfano tutti i criteri per una vacanza di successo in famiglia.
Viaggiare con i bambini: la cassetta di pronto soccorso
Uno dei compiti più importanti prima di iniziare una vacanza è chiaramente la cassetta di pronto soccorso. Se ben confezionato, aiuta ad essere preparati per (quasi) tutte le evenienze. In questo caso vale il detto “di più è di più”. La dotazione di base comprende cerotti, supposte per la febbre, crema solare e rimedi per il raffreddore. Tuttavia, a seconda della destinazione, dovrebbero essere inclusi anche farmaci specifici per il Paese, come compresse gastrointestinali, spray per zanzare o farmaci di emergenza contro la malaria. Naturalmente, in vacanza i bambini sono particolarmente attivi e curiosi: dopo tutto, ci sono tante cose nuove da scoprire. Per questo motivo, anche le creme curative e i disinfettanti non possono mancare in valigia.
In aereo con i bambini
La prima volta in aereo con i bambini può essere emozionante, ma anche snervante (Suggerimento: Volare con i bambini e gadget da viaggio per bambini). Per un’esperienza di viaggio rilassata, è quindi utile informarsi in anticipo sulle norme e le condizioni più importanti dell’aereo. Queste includono
Biglietti per i bambini
Molte compagnie aeree non applicano alcuna tariffa, o applicano solo una piccola tariffa, per i passeggeri di età inferiore ai due anni, anche se ci sono differenze per i voli nazionali e internazionali. Tuttavia, questo non include necessariamente il diritto al posto a sedere. I bambini sotto i due anni possono viaggiare in braccio ai genitori. In questo caso, gli assistenti di volo daranno all’adulto una cintura di sicurezza per il bambino prima del decollo. I neonati possono anche viaggiare nel proprio posto. Tuttavia, devono essere assicurati con il proprio sistema di ritenuta per bambini. Spesso sono previsti sconti significativi per i bambini fino agli undici anni. A seconda della compagnia aerea, vengono offerti anche menu per bambini, giochi o bagagli gratuiti per i più piccoli. Le compagnie aeree low-cost di solito offrono il minor numero di extra.
Viaggiare con i bambini – bagaglio a mano
Soprattutto prima dei voli più lunghi, è consigliabile pensare in anticipo a ciò che deve essere assolutamente portato in aereo e a ciò che è meglio riporre nel bagaglio da stiva, poiché le norme sul bagaglio a mano sono severe e strettamente controllate. In caso di dubbio, è necessario informare la compagnia aerea prima di portare con sé alcuni farmaci necessari, ad esempio in caso di allergie o malattie. Questo può essere necessario anche quando si viaggia in alcuni Paesi con rigide norme di importazione.
I controlli di sicurezza sono normalmente severi per i liquidi. Tuttavia, sono previste eccezioni per gli alimenti per bambini. Non devono essere trasportati in sacchetti di plastica e non sono soggetti alla quantità massima di 100 ml. Se volete andare sul sicuro, potete, ad esempio, mescolare il latte in polvere sull’aereo. L’acqua calda è disponibile gratuitamente in quasi tutte le compagnie aeree. Che cos’altro dovrebbe esserci nel bagaglio a mano? A bordo non devono mancare un peluche preferito, una coperta, un cambio di vestiti e salviette umidificate. I bambini piccoli hanno spesso problemi di equalizzazione della pressione durante la discesa e la salita. Un ciuccio e un biberon possono essere d’aiuto in questo caso.
Passeggini e carrozzine
Una buona notizia per tutti coloro che hanno programmato tour turistici più lunghi: La maggior parte delle compagnie aeree trasporta gratuitamente passeggini e carrozzine. Di norma, però, devono essere registrati al banco del check-in o al banco dei bagagli ingombranti insieme a valigie e simili. Se non volete rinunciare al passeggino durante il vostro soggiorno in aeroporto, la maggior parte degli aeroporti mette a disposizione passeggini a noleggio per i più piccoli. A causa dello spazio limitato, quasi nessuna compagnia aerea consente di portare i passeggini nella cabina dell’aereo. Se è necessario un passeggino per uno scalo, è necessario comunicarlo il prima possibile. Tuttavia, i passeggini sono spesso disponibili al gate.
Le famiglie sono le benvenute
Più grande è l’aeroporto, più stressante è il viaggio? Non necessariamente. Molti aeroporti sono ben preparati per le famiglie. Tra gli aeroporti italiani, l’aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino offre numerosi servizi come aree gioco a tema e passeggini gratuiti. Anche l’aeroporto di Milano Malpensa si distingue per la sua Kids Zone, dove i genitori possono lasciare i loro bambini a un piccolo prezzo sotto la cura di personale esperto, unirsi al divertimento o fare lavoretti insieme.
Per ogni evenienza
Quando un volo viene cancellato o ritardato, spesso le famiglie sono particolarmente stressate. I lunghi tempi di attesa al gate o sull’aereo possono mettere a dura prova i nervi e smorzare il piacere della vacanza. In molti casi, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento fino a 600 euro (meno la tassa di successo). E questo vale anche per i bambini. Il presupposto è che sia stato pagato il trasporto del bambino, indipendentemente dal fatto che sia stato pagato l’intero prezzo del biglietto o una piccola tassa di servizio. Per garantire che i viaggiatori ricevano effettivamente il risarcimento, portali per passeggeri come Flightright li aiutano a richiederlo alle compagnie aeree. Con pochi clic, gli interessati possono verificare gratuitamente online se esiste una richiesta di risarcimento e farla valere direttamente dagli avvocati per i diritti dei passeggeri aerei. È importante sapere che: Le richieste di risarcimento sono valide per due anni in Italia.
Viaggiare con i bambini – “Mamma, arriveremo presto?”.
Per i bambini, i viaggi di vacanza spesso alternano scoperte entusiasmanti a periodi di noia mortale. I genitori possono prepararsi a questo. Soprattutto quando si viaggia con una libertà di movimento limitata, intrattenere i più piccoli può essere una vera e propria prova di resistenza. Un libro preferito, un giocattolo, qualche gioco audio o altri intrattenimenti per bambini dovrebbero essere sempre a portata di mano. Esistono anche divertenti giochi da viaggio che non richiedono altro che la voglia di giocare e divertirsi. Il tempo volerà. Per saperne di più sui consigli per evitare la noia in aereo, cliccate qui.
Come può aiutarvi Flightright?
Il vostro viaggio è stato ben pianificato e i bambini dormono tranquilli, ma ora la compagnia aerea si mette di traverso alla vostra felicità vacanziera? Il vostro volo è in overbooking, in ritardo o cancellato? Il vostro bagaglio è stato ritardato o smarrito?
Secondo il Regolamento UE sui diritti dei passeggeri, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento in caso di ritardo, cancellazione, overbooking o perdita di coincidenza. Possono ricevere fino a 600 euro di risarcimento a persona (meno la commissione di successo). Questo risarcimento è indipendente dal prezzo del biglietto. Flightright fa valere i vostri diritti per voi. In tribunale, se necessario.
Suggerimento: Flightright ti aiuta a far valere i tuoi diritti di passeggero! Con noi potete verificare gratuitamente le vostre richieste di risarcimento in due minuti. ✔️Facile, ✔️veloce e senza ✔️rischio
In qualità di portale dei consumatori leader di mercato, Flightright si batte per far rispettare i diritti dei passeggeri aerei. Difendiamo i vostri diritti in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco e facciamo riferimento al Regolamento 261/2004 sui diritti dei passeggeri aerei dell’Unione Europea.
In qualità di esperti nel campo dei diritti dei passeggeri aerei, facciamo valere il vostro diritto al risarcimento contro la compagnia aerea!