I fatti più importanti su “Viaggiare in aereo con malattia e disabilità”
- Nell’UE, le compagnie aeree devono assistere gratuitamente le persone con disabilità per consentire loro un accesso paritario ai voli.
- I passeggeri disabili possono beneficiare di assistenza come sedie a rotelle e accompagnatori negli aeroporti prima del volo.
- I dispositivi medici possono essere portati con sé gratuitamente; in alcuni casi è necessario un certificato medico.
- Si applicano regole speciali per i passeggeri ipovedenti che viaggiano con cani da assistenza; è necessaria la registrazione presso la compagnia aerea.
- I banchi di check-in in aeroporto, privi di barriere architettoniche, con spazio sufficiente e personale qualificato, semplificano il check-in.
- Le sedie a rotelle devono essere registrate in anticipo e per le batterie valgono norme speciali.
- Nel bagaglio a mano possono essere trasportati sia i farmaci con prescrizione che quelli da banco, nella loro confezione originale.
- Una buona pianificazione e comunicazione con la compagnia aerea sono importanti per un viaggio accessibile.
- In caso di infezioni acute o emorragie incontrollabili, è necessario astenersi dal volare e consultare un medico.
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Volare è un’esperienza affascinante e per molti un’avventura indimenticabile, soprattutto la prima volta. L’eccitazione e un po’ di nervosismo fanno spesso parte di questa esperienza. La noia si manifesta raramente, a meno che il volo non si protragga a lungo.
Per le persone con disabilità, limitazioni della mobilità o malattie croniche, tuttavia, l’esperienza di volo può avere una qualità completamente diversa. È importante prestare particolare attenzione a questi gruppi di persone per garantire che anch’essi possano fare pieno uso del loro diritto alla mobilità e al viaggio.
Le compagnie aeree (nell’Unione Europea) devono offrire assistenza gratuita alle persone con disabilità?
Fortunatamente, le compagnie aeree dell’Unione Europea sono tenute per legge a fornire assistenza gratuita alle persone con disabilità e a mobilità ridotta. Queste norme garantiscono a tutti i passeggeri un accesso paritario ai servizi di trasporto aereo.
Questo indipendentemente dall’idoneità del passeggero a volare in quel momento. Le compagnie aeree devono quindi soddisfare tutte le persone che desiderano utilizzare i loro servizi.
Ma quale assistenza specifica viene offerta? Nelle sezioni seguenti forniamo informazioni dettagliate sui servizi disponibili in aeroporto, sul viaggio con attrezzature e ausili medici come le sedie a rotelle e sulla corretta gestione dei farmaci a bordo.
Qual è l’assistenza disponibile per le persone con disabilità in aeroporto?
Molti aeroporti offrono un’ampia gamma di assistenza e servizi per le persone con disabilità prima del viaggio, al fine di rendere il loro viaggio il più piacevole e privo di barriere. Tuttavia, è consigliabile, soprattutto per chi viaggia per la prima volta, informarsi in anticipo sui servizi disponibili:
- Assistenza alla mobilità: le compagnie aeree forniscono sedie a rotelle e servizi di assistenza per facilitare gli spostamenti degli ospiti a mobilità ridotta all’interno del terminal. È consigliabile prenotare questo servizio con largo anticipo per assicurarsi che tutto fili liscio.
- Pre-check-in: per evitare lunghe code, i passeggeri disabili possono spesso effettuare il check-in in anticipo. Questo offre anche l’opportunità di chiarire in anticipo le richieste di posti speciali o le esigenze mediche.
- Strutture accessibili: Obbligati dalla legge, gli aeroporti offrono strutture come ascensori, bagni per disabili e rampe che consentono un facile accesso alle aree principali.
- Controlli di sicurezza speciali: Molti aeroporti prevedono procedure speciali adattate alle esigenze delle persone con disabilità per garantire loro dignità e comfort durante i controlli. È consigliabile prenotare questa assistenza in anticipo.
- Assistenza all’imbarco: le compagnie aeree spesso forniscono un’assistenza speciale all’imbarco, che può includere l’uso di sedie a rotelle, ascensori o mezzi di trasporto speciali.
- Ausili per la comunicazione: In molti aeroporti sono disponibili ausili come interpreti del linguaggio dei segni o ausili per la comunicazione scritta per gli ospiti con problemi di udito o di linguaggio.
- Servizio di scorta: alcuni aeroporti offrono un servizio di scorta per facilitare il check-in, i controlli di sicurezza e altre procedure in aeroporto. Perfetto per gli ospiti che hanno difficoltà a orientarsi o che hanno limitazioni fisiche. Il servizio di scorta può comportare costi aggiuntivi.
La qualità e la portata di questi servizi possono variare a seconda dell’aeroporto, quindi è sempre consigliabile informarsi per tempo in modo da organizzare tutto in modo soddisfacente.
Trasporto gratuito di ausili, farmaci e attrezzature mediche
I passeggeri con disabilità o limitazioni di salute possono portare con sé in vacanza le attrezzature mediche e i medicinali necessari, senza alcun costo aggiuntivo. In genere è consentito portare a bordo questi articoli e medicinali, nel rispetto delle norme vigenti.
Potrebbe essere necessario presentare un certificato medico che confermi la necessità di questi articoli. Sono compresi sedie a rotelle, ausili per la deambulazione e attrezzature mediche come i concentratori di ossigeno.
È importante etichettare gli articoli in modo visibile e imballarli in modo sicuro per evitare danni durante il volo. I farmaci devono essere imballati nella confezione originale e una copia della prescrizione o un certificato medico renderà più facile per il personale di sicurezza chiarire eventuali domande.
I farmaci liquidi sono soggetti alle restrizioni generali per i liquidi nel bagaglio a mano. Ciò significa che ogni contenitore può contenere al massimo 100 ml e deve essere riposto in un sacchetto trasparente da 1 litro.
Nei paesi in cui le norme di importazione di alcuni principi attivi sono severe, è necessario informarsi in anticipo sulle regole applicabili e, se necessario, avere con sé un certificato medico.
Parcheggio gratuito con il permesso di parcheggio europeo
Il permesso di parcheggio europeo offre un grande vantaggio ai viaggiatori con disabilità che arrivano in auto. Con questa tessera, infatti, possono parcheggiare in posti appositamente riservati direttamente in aeroporto.
È riconosciuto dalla maggior parte dei Paesi europei e consente ai titolari di parcheggiare in parcheggi appositamente contrassegnati, situati strategicamente vicino a edifici e strutture importanti per garantire un accesso più agevole.
Per usufruire dei parcheggi gratuiti con il permesso di parcheggio europeo, questo deve essere ben visibile sul veicolo. In questo modo è più facile per gli operatori dei parcheggi e gli addetti al controllo del traffico riconoscere rapidamente l’autorizzazione dell’utente.
Alcuni Paesi potrebbero non accettare il permesso di parcheggio europeo o avere regole speciali per il parcheggio delle persone con disabilità.
Persone con disabilità visive: volo con cani da assistenza o guida
Per le persone con disabilità visive che hanno un cane da assistenza o un cane guida, ci sono linee guida e regolamenti speciali che devono essere osservati quando si vola. I cani da assistenza sono cani appositamente addestrati che supportano le persone con disabilità e le aiutano ad affrontare meglio la vita quotidiana.
Prima di salire a bordo dell’aereo con un cane da assistenza o un cane guida, è importante informare in anticipo la compagnia aerea che si intende portare con sé tale cane. Anche in questo caso, le compagnie aeree hanno determinate linee guida e regolamenti che disciplinano il trasporto di cani da assistenza o guida.
In alcuni casi, potrebbero essere necessari documenti o informazioni specifiche per confermare che il cane è un cane guida o da assistenza addestrato. Può trattarsi di un certificato o di una lettera di un’organizzazione riconosciuta che confermi che il cane ha ricevuto un addestramento adeguato.
Banchi check-in senza barriere (per la registrazione prima del volo)
Molte compagnie aeree offrono speciali banchi check-in accessibili per rendere il processo di check-in il più possibile privo di barriere per i viaggiatori con malattie o disabilità. Questi banchi sono progettati per soddisfare le esigenze dei viaggiatori con difficoltà motorie.
Di solito sono disponibili banchi di check-in privi di barriere architettoniche:
- Spazio sufficiente per sedie a rotelle, deambulatori o altri ausili per garantire che tutti possano muoversi liberamente.
- Tavoli più bassi che consentono di comunicare all’altezza degli occhi e quindi di creare una piacevole esperienza di check-in.
- Personale preparato che non solo vi accoglie con un sorriso, ma si occupa anche delle esigenze specifiche di questi viaggiatori.
- Assistenza aggiuntiva per l’elaborazione dei documenti sanitari per i viaggiatori con condizioni mediche, per garantire un processo senza intoppi e alleviare eventuali preoccupazioni.
Volare con impianti, pacemaker e protesi
Ecco alcuni punti importanti che i viaggiatori con impianti, pacemaker o protesi dovrebbero tenere a mente per rendere il loro volo sicuro e confortevole.
Preparazione prima del volo:
- Certificato medico: È consigliabile ottenere un certificato medico che confermi i dispositivi medici e la loro necessità.
- Informazioni alla compagnia aerea: i viaggiatori devono informare per tempo la compagnia aerea delle loro esigenze speciali. Questo dovrebbe avvenire almeno 48 ore prima della partenza.
- Controlli di sicurezza: È importante comunicare agli addetti alla sicurezza al check-in dell’aeroporto la presenza di un impianto o di un dispositivo nel corpo. Gli impianti metallici possono far scattare indicatori metallici sospetti.
All’aeroporto e durante il volo:
- Controlli di sicurezza: i viaggiatori devono essere preparati a controlli supplementari, poiché i pacemaker e alcune protesi possono attivare i metal detector.
- Carta d’imbarco e documentazione: è utile tenere a portata di mano la carta d’imbarco e il certificato medico.
Istruzioni speciali per chi indossa dispositivi medici:
- I portatori di pacemaker devono tenersi lontani dai dispositivi antifurto e informare il personale di bordo dei loro dispositivi.
- Alcuni impianti, ad esempio per le protesi del ginocchio o dell’anca, possono attivare allarmi di sicurezza.
Volare con sedie a rotelle e altri ausili per la mobilità
Per i viaggiatori con sedia a rotelle o altri ausili per la mobilità, una buona preparazione è fondamentale per evitare complicazioni. Ecco alcuni punti importanti:
Registrazione presso la compagnia aerea
- Informate la compagnia aerea almeno 48 ore prima della partenza della vostra necessità di assistenza (sedia a rotelle, dispositivo per l’ossigeno, ecc.).
- Informatevi sui servizi speciali e sull’assistenza in aeroporto e a bordo.
Certificati medici
- Ottenere un certificato medico di idoneità al volo (MEDIF) e portarlo con sé.
- Per i dispositivi per l’ossigeno potrebbe essere necessario fornire ulteriori prove.
Sedie a rotelle e batterie
- Le sedie a rotelle manuali possono di solito essere imbarcate come bagaglio quando sono piegate.
- Informatevi sulle norme relative alle batterie delle sedie a rotelle elettriche, che spesso devono essere trattate separatamente.
- Rimuovere le parti e gli accessori sciolti e portarli a bordo.
Attenzione alle sedie a rotelle con batteria ricaricabile
Se volete volare con una sedia a rotelle elettrica, è importante conoscere le norme di sicurezza della compagnia aerea e i requisiti specifici per le batterie. Contattatela in anticipo per conoscere le norme per il trasporto di sedie a rotelle elettriche. Potrebbe essere necessario scollegare la batteria e imballarla separatamente. La compagnia aerea vi comunicherà inoltre se la sedia a rotelle è ammessa a bordo o se deve essere collocata nella stiva.
Controlli di sicurezza
- Le persone in sedia a rotelle vengono di solito scansionate manualmente e controllate con scanner portatili.
- Anche l’ispezione della sedia a rotelle può richiedere del tempo.
A bordo
- Spesso le persone in sedia a rotelle possono salire per prime e scendere per ultime.
- Per le visite alla toilette possono essere disponibili sedie a rotelle a bordo.
- Informatevi sull’assegnazione dei posti per le persone a mobilità ridotta.
Una pianificazione tempestiva e precisa, in accordo con la compagnia aerea, è la chiave per un volo senza problemi con una sedia a rotelle o un ausilio alla mobilità.
Volare con altri handicap
Il diritto a viaggiare in modo accessibile è sancito dalla legge per le persone con disabilità. Una comunicazione aperta con la compagnia aerea e un’attenta pianificazione possono contribuire in modo significativo a garantire che il viaggio sia il più piacevole possibile.
È consigliabile arrivare all’aeroporto il giorno del viaggio in anticipo. In questo modo si lascia il tempo necessario per il check-in e i controlli di sicurezza. Molti aeroporti offrono servizi di assistenza speciale per i passeggeri con disabilità fisiche.
Volare in gravidanza
Volare durante la gravidanza è particolarmente stressante per l’organismo e richiede un’attenta pianificazione e misure precauzionali. I seguenti aspetti sono di fondamentale importanza:
Consigli medici: prima di viaggiare in aereo è sempre opportuno consultare un medico per chiarire i rischi individuali. Poiché ogni gravidanza è unica, è fondamentale ottenere una consulenza medica adeguata alla propria situazione personale.
Tempistica: sebbene molte compagnie aeree permettano di volare durante la gravidanza, in genere si consiglia di evitare di viaggiare in aereo a partire dalla 36a settimana. Il rischio di parto prematuro e di altre complicazioni aumenta nelle ultime settimane di gravidanza.
Scelta del sedile: È consigliabile scegliere un posto che offra spazio sufficiente e sia comodo. I sedili con corridoio consentono di alzarsi e muoversi più facilmente durante il volo, favorendo la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di trombosi.
Pensione negata durante la gravidanza?
Il rifiuto dell’imbarco per le donne in gravidanza è una questione che deve essere presa in considerazione sia dalle compagnie aeree che dalle donne interessate. Le compagnie aeree hanno linee guida di sicurezza che possono includere restrizioni per le donne incinte, soprattutto in caso di gravidanza avanzata o complicazioni mediche.
Il rifiuto di imbarco può essere motivato dall’assenza di un certificato medico o da condizioni mediche specifiche. Le donne incinte che sono in grado di volare possono ritenere che questa sia una violazione dei loro diritti. Flightright sostiene i passeggeri, comprese le donne in gravidanza, in caso di rifiuto d’imbarco ingiustificato, facendo valere i propri diritti nei confronti delle compagnie aeree e chiedendo un adeguato risarcimento.
Le persone colpite dovrebbero contattare Flightright per ricevere assistenza e tutelare i propri diritti.
Volare dopo un’operazione
Chiunque stia pianificando un volo dopo un’operazione non dovrebbe ignorare importanti considerazioni.
Consultazione con un medico: è essenziale parlare con un medico prima del volo. Questi può valutare se è sicuro volare in base alle condizioni mediche dell’individuo e al tipo di intervento chirurgico effettuato. Potrebbero anche essere fornite istruzioni specifiche per il volo imminente, da tenere in considerazione.
Guarigione della ferita e rischio di infezione: la guarigione della ferita può non essere completa, il che aumenta il rischio di infezione, soprattutto se è necessario stare seduti per periodi prolungati. Si consiglia di mantenere pulita la ferita durante il volo e di cambiare regolarmente posizione di seduta per evitare piaghe da decubito.
Volare con ossa rotte o ingessate
Per prepararsi al meglio a un volo con ossa rotte o ingessate, è necessario seguire le seguenti indicazioni:
Ottenere un certificato medico
È obbligatorio ottenere un certificato medico di “idoneità al volo” dal medico curante prima del volo. Questo certificato conferma l’idoneità al volo e fornisce informazioni sui potenziali rischi.
Nota tempi di attesa
- Non sono consentiti voli nelle 24 ore successive a una frattura.
- Tra le 24 e le 48 ore, sono consentiti solo i voli a corto raggio di meno di 2 ore.
- I voli più lunghi sono possibili a partire da 48 ore dopo la frattura.
Prenotare posti aggiuntivi
Per l’ingessatura della coscia, è necessario prenotare 1-2 posti aggiuntivi per consentire l’elevazione della gamba.
Firmare la dichiarazione di consenso
Alcune compagnie aeree richiedono ai passeggeri di firmare una dichiarazione di consenso sui rischi di viaggiare con un gesso. Questa dichiarazione deve essere controllata e firmata in anticipo per evitare ritardi imprevisti quando si viaggia in aereo.
Volare con l’ossigeno
I passeggeri affetti da malattie cardiovascolari devono affrontare sfide particolari quando volano. La ridotta concentrazione di ossigeno nella cabina dell’aereo ad altitudine di crociera può portare a un peggioramento del loro stato di salute.
Il minor contenuto di ossigeno può essere particolarmente critico per i pazienti con insufficienza cardiaca. Si raccomanda a questi pazienti di chiedere consiglio al proprio medico prima di viaggiare in aereo per chiarire se è necessario un apporto di ossigeno supplementare.
Per motivi di sicurezza, non è consentito portare con sé ossigeno liquido quando si viaggia in aereo. Tuttavia, i concentratori di ossigeno o le bombole di gas con ossigeno rappresentano una buona alternativa.
Contattando tempestivamente la compagnia aerea è possibile conoscere i requisiti esatti per l’ossigeno medico sull’aereo. A volte sono necessari ulteriori documenti o informazioni da parte del medico. Per evitare problemi durante la preparazione del viaggio o il giorno del volo, è necessario avere a portata di mano tutti i documenti necessari.
Mosche con malattie gravi o infettive
Volare con malattie gravi o infettive comporta dei rischi e spesso non è consentito. Una panoramica degli aspetti principali dovrebbe fare chiarezza:
Malattie infettive: In caso di malattie infettive come l’influenza, i disturbi gastrointestinali o le malattie tipiche dell’infanzia come il raffreddore, il rischio di contagiare altri passeggeri è elevato. Per questo motivo, l’equipaggio del volo può decidere di non imbarcare i passeggeri affetti per proteggere la salute di tutti i passeggeri a bordo.
Pensione negata per malattia? Combattiamo per i vostri diritti!
Rifiutare l’imbarco a causa di una malattia è un dilemma per tutte le parti coinvolte. Il personale di bordo deve tutelare la salute a bordo, il che a volte significa negare l’imbarco ai passeggeri malati. Il passeggero, a sua volta, si sente spesso inadatto a viaggiare e trattato ingiustamente.
Flightright funge da intermediario per i diritti di questi passeggeri. Il nostro team si avvale della sua vasta conoscenza per far valere i diritti dei passeggeri nei confronti delle compagnie aeree. In caso di diniego ingiustificato dell’imbarco, esamineremo il vostro caso, svilupperemo una strategia per far valere i vostri diritti e chiederemo un risarcimento adeguato. I nostri esperti legali vi rappresenteranno con determinazione. Contattate Flightright per tutelare i vostri diritti di passeggeri.
Febbre: sebbene la febbre da sola non sia un motivo diretto per il divieto di volo, spesso indica una malattia infettiva. Pertanto, se avete la febbre, dovreste rimandare il volo fino a quando la causa non sarà stata chiarita. La febbre aumenta anche il rischio di trombosi durante il volo.
Malattie respiratorie Le malattie respiratorie gravi, come la polmonite, possono causare problemi a causa della minore pressione in cabina e rappresentare un rischio per la salute. Le persone affette da infezioni dell’orecchio medio possono soffrire di forti dolori dovuti agli sbalzi di pressione o addirittura rischiare la rottura dei timpani e l’emorragia.
Malattie croniche: Le persone affette da malattie respiratorie croniche dovrebbero consultare un medico prima di viaggiare in aereo e sottoporsi a un controllo dell’idoneità al volo.
In conclusione, il viaggio è sconsigliato in caso di malattie infettive o gravi che potrebbero aggravarsi durante il volo. La sicurezza e la salute di tutti i compagni di viaggio e dell’equipaggio sono fondamentali. È quindi sempre consigliabile valutare attentamente il proprio stato di salute e consultare un medico prima di viaggiare in aereo.
Deviazione dei voli a causa del divieto di volo notturno e supporto speciale per i viaggiatori con malattie e disabilità
A volte può capitare che i voli debbano essere deviati a causa di un divieto di volo notturno. Questo può essere un inconveniente per tutti i viaggiatori, ma pone particolari problemi ai passeggeri con malattie o disabilità. Le compagnie aeree sono tenute a fornire un’assistenza speciale in questi casi. Ciò significa che i passeggeri a mobilità ridotta o con particolari esigenze di salute hanno la priorità nella fornitura di informazioni, assistenza nei trasferimenti o alloggio se la deviazione del volo richiede il pernottamento.
Diritti dei passeggeri in caso di deviazione – divieto di volo notturno
Se il vostro volo viene deviato a causa di un divieto di volo notturno, avete alcuni diritti come passeggeri. Questi diritti possono dipendere dalla compagnia aerea e dalla situazione specifica, ma in generale sono validi:
- Informazioni: la compagnia aerea deve informare il passeggero sui motivi del dirottamento e sui suoi diritti.
- Assistenza: avete diritto a servizi di assistenza come pasti, rinfreschi e, se necessario, alloggio in albergo.
L’assistenza speciale per i passeggeri affetti da malattie o disabilità deve essere fornita dalla compagnia aerea; ciò può includere assistenza nella nuova destinazione o soluzioni di trasferimento appositamente organizzate.
Ho diritto a un risarcimento in questo caso?
A quanto ammonta il risarcimento per un ritardo dovuto a un divieto di volo notturno?
L’importo della compensazione per i ritardi causati dal divieto di volo notturno si basa sui diritti dei passeggeri dell’UE in conformità al Regolamento (CE) n. 261/2004:
- Breve distanza (meno di 1500 km): 250 euro
- Media distanza (da 1500 a 3500 km): 400 euro
- Lunga distanza (oltre 3500 km): 600 euro
Tuttavia, il risarcimento dipende da vari fattori, tra cui l’orario esatto di arrivo alla destinazione finale e la possibilità per la compagnia aerea di dimostrare che il ritardo è dovuto a circostanze straordinarie che non potevano essere evitate.
Per evitare malintesi, i viaggiatori interessati dovrebbero sempre tenersi informati e contattare l’organismo nazionale preposto all’applicazione dei diritti dei passeggeri aerei in caso di controversia. Per i passeggeri affetti da malattie o disabilità, è consigliabile prendere tutte le disposizioni necessarie al momento della prenotazione e pianificare bene sia la partenza che l’arrivo, in modo da garantire un’assistenza conforme alle loro esigenze specifiche.
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Quali sono le malattie che non possono volare?
Quando si vola con una malattia o una disabilità, ci sono alcuni sintomi e condizioni per cui non è consigliabile o addirittura vietato volare. Questi sintomi includono
- Malattie infettive acute, soprattutto se contagiose, come l’influenza o le infezioni gastrointestinali.
- Forte dolore o pressione nell’area del torace.
- Emorragie incontrollabili o condizioni di recente intervento.
- Attacco cardiaco acuto o ictus nelle ultime 2 settimane.
- Infezioni alle orecchie e ai seni paranasali, che possono causare forti dolori nella cabina pressurizzata.
- Psicosi acute o disturbi d’ansia che potrebbero compromettere la sicurezza del volo.
In presenza di uno di questi sintomi, è necessario consultare un medico prima di volare. In alcuni casi, può essere richiesto un certificato medico per dimostrare che si è in grado di volare nonostante i sintomi.
È inoltre necessario ottenere l’autorizzazione del medico prima di volare dopo operazioni importanti, fratture ossee o in caso di insufficienza cardiaca di livello NYHA III. In caso di problemi cardiovascolari acuti, come un infarto o un ictus nelle ultime 2 settimane, il rinvio è obbligatorio. Un consulto medico tempestivo è essenziale per valutare l’idoneità individuale al volo e valutare i rischi per la salute.
In definitiva, la sicurezza e il benessere di tutti i passeggeri hanno la massima priorità. In caso di malattie acute o di rischi maggiori, è essenziale discutere con il medico curante e con la compagnia aerea se sia consigliabile o addirittura assolutamente necessario posticipare il volo.
Viaggiare con una malattia o una disabilità: consigli e suggerimenti
Viaggiare può essere una sfida se si soffre di una malattia o di una disabilità. Tuttavia, con un po’ di preparazione, è possibile ridurre al minimo le potenziali complicazioni e rendere il viaggio aereo più piacevole. È importante conoscere i servizi speciali offerti dalle compagnie aeree e prendere tutte le precauzioni necessarie.
Cosa bisogna considerare prima del volo?
- Consigli medici: parlate con il vostro medico dei vostri piani di viaggio. Potrebbe essere necessario un certificato medico che attesti l’idoneità al volo.
- Comunicazione con la compagnia aerea: Informate la compagnia aerea delle vostre esigenze specifiche con largo anticipo. Che si tratti di portare con sé attrezzature mediche, ossigeno aggiuntivo o requisiti speciali per i posti a sedere, la maggior parte delle compagnie aeree offre assistenza speciale per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta.
- Dispositivi e rimedi medici: verificate se avete bisogno di un’autorizzazione speciale o di documenti aggiuntivi per portare a bordo dispositivi medici, come le batterie ricaricabili. I farmaci e gli ausili medici devono essere trasportati nel bagaglio a mano.
- Check-in: arrivare in aeroporto diverse ore prima della partenza per avere il tempo necessario per prendere tutte le disposizioni necessarie.
- Documenti di viaggio: Tenere a portata di mano tutti i documenti necessari, come i certificati medici e le prove di vaccinazione in conformità con le norme del Paese in cui si viaggia.
A cosa bisogna prestare attenzione durante il volo?
- Comfort: assicuratevi di essere seduti comodamente e di avere a disposizione tutti i supporti necessari, come cuscini o coperte.
- Esercizio fisico: Per prevenire i coaguli di sangue, è necessario, se possibile, alzarsi e muoversi regolarmente o fare esercizi di movimento da seduti.
- Idratazione: bere molta acqua per evitare la disidratazione, favorita dall’aria secca della cabina.
- Farmaci: Assumere i farmaci secondo il proprio programma e prestare attenzione agli spostamenti di orario che possono influire sul programma di assunzione dei farmaci.
Che cosa bisogna considerare dopo il volo?
- Condizioni fisiche: monitorare attentamente il proprio stato di salute dopo il volo. Alcuni sintomi, come la trombosi o il jet lag, possono manifestarsi con un ritardo.
- Trasferimenti di collegamento: assicuratevi che siano disponibili opzioni di trasporto adeguate anche per la parte restante del viaggio dopo il volo e informate i fornitori di servizi competenti del supporto di cui avete bisogno.
- Riposo: dopo un lungo volo, fate una pausa per riprendervi dallo stress del viaggio, soprattutto se la vostra malattia o disabilità lo rende necessario.
Con la giusta preparazione e seguendo questi consigli, potete viaggiare in modo piacevole e sicuro anche se siete malati o disabili.
Come può aiutarvi Flightright?
Flightright vi aiuta a far valere i vostri diritti in caso di ritardo del volo. Il nostro obiettivo è quello di rendere il processo semplice e privo di stress. Prendiamo in considerazione anche circostanze particolari, come l’eventuale rifiuto dell’imbarco a causa di malattia o disabilità del passeggero. I nostri esperti utilizzano la loro vasta conoscenza dei diritti dei passeggeri aerei dell’UE per ottenere un risarcimento adeguato. Visitate il nostro sito web per verificare rapidamente la vostra richiesta di risarcimento e far valere i vostri diritti.
Secondo il Regolamento UE sui diritti dei passeggeri, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento in caso di ritardo, cancellazione, overbooking o perdita di coincidenza. Possono ricevere fino a 600 euro di risarcimento a persona (meno la commissione di successo). Questo risarcimento è indipendente dal prezzo del biglietto. Flightright fa valere i vostri diritti per voi. In tribunale, se necessario.
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In qualità di portale dei consumatori leader di mercato, Flightright si batte per far rispettare i diritti dei passeggeri aerei. Difendiamo i vostri diritti in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco e facciamo riferimento al Regolamento 261/2004 sui diritti dei passeggeri aerei dell’Unione Europea.
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