Consigli per volare con i bambini - Flightright IT

Trustpilot 3.7/5 sulla base di oltre 357 recensioni

Consigli per volare con i bambini

Verificate subito la vostra richiesta di risarcimento online in soli 2 minuti

Volare con i bambini
legal-expert

Recensito da Oskar de Felice

Esperto di diritti dei passeggeri aerei

Tasso di successo del 99%
Sul mercato dal 2010
Senza rischi

I fatti più importanti su “Volare con i bambini”.

  • Una pianificazione tempestiva è importante quando ci si prepara a viaggiare con i bambini.
  • Intrattenimento e attività per bambini a bordo dell’aereo.
  • Portate con voi snack e bevande quando viaggiate.
  • Passeggini e seggiolini auto per bambini devono essere prenotati in anticipo.
  • Informatevi sulle restrizioni e sulle tariffe per il trasporto di attrezzature per bambini.
  • Ottenere il certificato del pediatra per i farmaci necessari e l’idoneità al volo.
  • Informarsi sui posti per famiglie e sui servizi speciali al momento della prenotazione.
  • Prestare attenzione ai diritti dei passeggeri in caso di ritardi o cancellazioni.
  • Informare in anticipo i bambini sul volo e fugare le loro paure.
  • Prevedere un tempo di attesa sufficiente e mantenere la calma in caso di ritardi.


Avete subito un ritardo o una cancellazione del volo? Verificate subito i vostri diritti e aumentate le possibilità di ottenere un risarcimento.

Molti viaggiatori hanno una brutta sensazione quando si tratta di volare con i bambini. Volare con un bambino è relativamente facile da organizzare, ma più sono i bambini, più diventa complicato. Sono necessari nervi saldi, pazienza e capacità organizzative, soprattutto con i bambini piccoli.

Per essere preparati al meglio a viaggiare con i bambini, nel seguente articolo troverete tutto quello che c’è da sapere.

Quando si può iniziare a volare con i bambini?

Esiste un’età minima per viaggiare in aereo? È possibile volare con un bambino di un anno? E cosa bisogna considerare quando si vola con i bambini? Queste domande causano a molti genitori notti insonni prima del viaggio di vacanza.

Innanzitutto, i bambini possono prendere il primo volo già in tenera età.

Alcune compagnie aeree consentono l’imbarco di neonati con certificato medico a partire da 48 ore di vita. A partire dall’età di una o due settimane, possono viaggiare con quasi tutte le compagnie aeree.

Per i bambini di età pari o inferiore a un anno, tuttavia, ci sono alcune cose da considerare prima del primo volo.

Consigli per viaggiare in aereo con neonati e bambini piccoli:

  • Portare con sé molti spuntini
  • Sui voli più lunghi, alzarsi di tanto in tanto e mostrare al bambino l’aeromobile
  • Portate con voi dei giocattoli
  • Libri illustrati, foto e giochi audio sono ottimi modi per tenere occupati i più piccoli.

Quanto è pericoloso un volo per i bambini piccoli?

Volare con bambini piccoli è soprattutto una cosa: faticoso. Tuttavia, il viaggio può essere pericoloso solo per i bambini più piccoli. I pediatri generalmente sconsigliano di volare con un bambino nelle prime settimane dopo la nascita. I polmoni dei neonati non sono ancora completamente sviluppati dopo quattro o sei settimane dalla nascita. Pertanto, viaggiare in aereo può teoricamente essere pericoloso a causa della minore saturazione di ossigeno in cabina.

Come tenere occupati i bambini in aereo?

Un volo a lungo raggio con un neonato dura almeno il doppio. O almeno così sembra. Quindi il volo non sarà rilassante per la maggior parte dei genitori. Tuttavia, un volo a lungo raggio può essere reso sopportabile con le giuste attività.

Attività per i bambini in aereo:

Adesivi

Gli adesivi sono divertenti e soprattutto sono silenziosi! Date al vostro bambino alcuni adesivi colorati e un album di figurine e i primi 30 minuti di volo saranno risparmiati.

Libri da colorare

La maggior parte dei bambini ama colorare. Uno o due nuovi libri da colorare dovrebbero tenere occupato il vostro piccolo per un po’.

Radio

Mettete le cuffie nelle orecchie e ascoltate la storia. Se siete fortunati, il vostro bambino potrebbe addirittura addormentarsi mentre ascolta la storia. In questo modo passeranno facilmente altri 60 minuti di volo.

Dove si può volare a basso costo in vacanza con i bambini?

I bambini di solito vogliono l’avventura in vacanza, mentre i genitori spesso hanno bisogno di rilassarsi dallo stress della vita quotidiana. È necessario trovare un compromesso. L’ideale è che sia facile anche per il portafoglio. Abbiamo raccolto tre consigli per vacanze economiche con i bambini.

Suggerimento 1: Andare in vacanza in bassa stagione

Se i bambini non sono ancora a scuola, approfittate della bassa stagione! Le famiglie con bambini di solito devono viaggiare durante le vacanze scolastiche, quando i voli e gli hotel sono particolarmente costosi. Approfittate del periodo prima che i vostri figli siano in età scolare e viaggiate in bassa stagione. Per saperne di più su come viaggiare con i bambini , cliccate qui.

Suggerimento 2: prenotare in anticipo

Prenotate il vostro volo in anticipo! Dovreste prenotare i voli per le destinazioni a lungo raggio da tre a sei mesi prima del viaggio. Iniziate presto a confrontare i voli. Ma anche quando si viaggia in Europa, vale la pena di prenotare con un po’ di anticipo.

Suggerimento 3: appartamento per le vacanze invece di una vacanza in hotel

Spesso non si tiene conto del cibo quando si calcolano i costi delle vacanze. E questo può essere piuttosto costoso, soprattutto nelle roccaforti turistiche. In un appartamento per le vacanze, avete la possibilità di cucinare da soli. Questo vi farà risparmiare molto sul budget della vostra vacanza.

Cosa bisogna considerare quando si vola con i bambini?

Volare con un bambino per la prima volta è molto emozionante. Per il bambino e per i genitori. Rispondiamo a tutte le vostre domande e vi diamo dei consigli affinché la vostra vacanza possa iniziare in modo rilassato.

10 consigli per il primo volo con un bambino

  • Chiedete il banco famiglia.
  • Portate il passeggino con voi al gate.
  • Non imbarcatevi per primi.
  • Creare una lista di bagagli.
  • Prenotate un posto vicino al finestrino.
  • Scegliete un orario di volo adatto ai ritmi del vostro bambino.
  • Portate con voi dei giocattoli.
  • Preparate delle piccole sorprese per il vostro bambino.

In braccio o sul proprio seggiolino?

Nella maggior parte delle compagnie aeree, i neonati e i bambini sotto i due anni volano gratuitamente in braccio ai genitori. Altrimenti il volo per i più piccoli di solito costa solo una piccola tariffa forfettaria. Tuttavia, se volete che il vostro bambino abbia un posto proprio, dovrete pagare il prezzo per bambini.

Si può volare da soli con 3 bambini?

Molte compagnie aeree prevedono la presenza di un adulto accompagnatore per ogni bambino di età inferiore ai due anni. È meglio verificare con la rispettiva compagnia aerea prima del viaggio.

È consentito volare con i figli di altre persone?

Se i bambini e i ragazzi non viaggiano all’estero con i loro genitori (o tutori legali) ma con un tutore alternativo, in alcuni Paesi è consigliabile o addirittura obbligatorio portare con sé una dichiarazione di consenso o una procura del tutore legale.

Quanto bagaglio può portare con sé gratuitamente mio figlio?

Spesso per i neonati e i bambini piccoli si applica la stessa franchigia bagaglio prevista per gli adulti. Questo vale anche se il bambino non ha prenotato un posto separato. Per i bambini a partire dai due anni di età, di solito si applica la stessa franchigia bagaglio degli adulti. In questo caso le regole delle compagnie aeree sono diverse. È meglio chiedere direttamente alla propria compagnia aerea.

Dove posso mettere il passeggino?

Di norma, è possibile portare gratuitamente un passeggino per ogni bambino piccolo. Tuttavia, alcune compagnie aeree ammettono solo il cosiddetto passeggino. Nella maggior parte dei casi, il passeggino viene riposto nella stiva dell’aereo per il volo.

Posso volare con mio figlio se è raffreddato?

Se il bambino è raffreddato, i genitori dovrebbero portarlo dal pediatra prima del viaggio per sicurezza. Se il bambino ha un raffreddore lieve, è meglio dargli delle gocce nasali decongestionanti poco prima del decollo e dell’atterraggio. Un bambino non dovrebbe volare se soffre di una malattia respiratoria acuta, eventualmente febbrile, come un’infezione dell’orecchio medio.

C’è cibo per neonati e bambini sull’aereo?

Il latte in polvere non è disponibile sugli aerei. Il porridge è disponibile su alcune compagnie aeree e rotte. Per sicurezza, tuttavia, è consigliabile portare con sé una quantità di cibo sufficiente per il bambino.

Come possiamo aiutarvi?

Il vostro viaggio è stato ben pianificato e i bambini dormono tranquilli, ma ora la compagnia aerea sta ostacolando la vostra felicità per le vacanze? Il vostro volo è in overbooking, in ritardo o cancellato?

Suggerimento: Flightright vi aiuta a far valere i vostri diritti di passeggeri! Potete verificare gratuitamente le vostre richieste di risarcimento.

In qualità di esperti nel campo dei diritti dei passeggeri aerei, facciamo valere il vostro diritto al risarcimento nei confronti della compagnia aerea!

Torna in alto